I cancelli e le porte automatizzate sono soggetti al D.M. 37/08 e, pertanto, deve essere redatta la Dichiarazione di conformità all’atto dell’installazione da parte della ditta esecutrice. Noi ci occupiamo del sopralluogo con personale esperto, rilascio di un verbale con la relazione di verifica che attesta la conformità dell’impianto alla normativa di riferimento.
Siamo in grado di poter seguire a 360° la ricostruzione della documentazione obbligatoria di legge mancante per ogni impianto (Direttiva Macchine 2006/42/CE) attraverso analisi specifiche e tecniche della struttura, al fine di poter certificare la macchina secondo le attuali normative anche in caso di cancello già esistente e privo di qualsiasi targhetta di certificazione della struttura.
La normativa sull’automazione cancelli è stata modificata dalla Comunità Europea con la “Direttiva Macchine 2006/42/CE”: la quale stabilisce che i cancelli automatici debbono essere considerati delle vere e proprie macchine, e che in quanto tali debbono rispettare ben precisi standard di sicurezza. Questo vale sia per gli impianti di nuova installazione sia per quelli già presenti, che devono essere adeguati se necessario. Dal momento che l’Amministratore di condominio è tenuto a effettuare “atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio”, ne consegue che sarà lui a rispondere di eventuali danni a cose e persone causati da un malfunzionamento di un cancello automatico. Garantire una manutenzione periodica e a norma dei cancelli automatici e di tutti i dispositivi motorizzati all’interno di un condominio, è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei condomini e scampare il rischio di incidenti.