Ci occupiamo della verifica di conformità della qualità delle acque ai sensi del D.Lgs. n. 18/2023, della valutazione del Rischio Legionellosi e della valutazione del rischio amianto.
In presenza di cisterne, addolcitori, impianti centralizzati o autoclavi è necessario verificare la conformità della qualità dell’acqua potabile ai sensi del D. Lgs. n. 18/2023 mediante analisi di Laboratorio dei parametri chimici e microbiologici, comprensivo di prelievo del campione in loco, con relativa emissione di un rapporto di prova.
Le “Linee guida nazionali per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi” estendono l’obbligo dell’applicazione di un Protocollo di controllo del rischio Legionellosi a tutte le strutture, condomini compresi, nelle quali siano presenti impianti potenzialmente a rischio legionellosi e sottolinea il ruolo dell’Amministratore di condominio nell’informare e sensibilizzare i singoli condomini sull’opportunità di adottare misure preventive. La Valutazione del Rischio Legionella è il primo passo per esaminare gli aspetti critici e di rischio negli impianti idrici e aeraulici di una struttura potenzialmente soggetta alla contaminazione di questo batterio mediante campionamento in loco, Analisi presso un laboratorio accreditato ed emissione di un rapporto di prova.
Ci occupiamo della valutazione del rischio derivante da materiali contenenti amianto.
La valutazione consiste nel:
• sopralluogo e verifiche tecniche, se necessario vengono effettuati prelievi di campioni da parte di laboratori qualificati ai sensi del decreto del D.M. del 14/05/1996;
• conteggio delle fibre di amianto effettuato tramite microscopia a contrasto di fase, applicando il metodo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1997 o qualsiasi altro metodo che offra risultati equivalenti.
Il tutto ha lo scopo di verificare l’eventuale presenza di fibre di amianto, notoriamente cancerogene, e l’eventuale necessità di interventi di protezione, risanamento o rimozione.
I risultati delle misure vengono riportati nel documento di valutazione dei rischi (DVR).